Studio generale per gli interventi di trasformazione di grandi assi viari

Roma 1997-1999

L'obiettivo dello studio è l'individuazione degli interventi di trasformazione dei tessuti urbani utili al recupero della qualità complessiva dello spazio urbano, attraverso la riduzione del rapporto tra le aree destinate a parcheggio e quelle destinate all'uso pedonale.

Il presupposto fondamentale è che la cittą, per quanto articolata e differenziata, sia nel suo complesso un fenomeno misurabile.

L'analisi condotta ha permesso di definire differenti tessuti urbani con determinate caratteristiche fisiche e morfologiche; all'interno di questi, attraverso un bilancio integrato tra trasporto pubblico e parcheggi, è stato quantificato in maniera molto precisa il fabbisogno di sosta relativo.

Il tema dei parcheggi è stato compreso in una più ampia programmazione del sistema della mobilitą, di gestione della sosta e di pianificazione territoriale, divenendo esso stesso momento essenziale di trasformazione urbana.

Lo studio costituisce la base teorica e scientifica alla stesura del secondo Piano Urbano Parcheggi del Comune di Roma

Gruppo di progettazione

  • Giulio Fioravanti (capogruppo)
  • Pier Paolo Balbo, Francesco Cellini, Piero Ostilio Rossi

Committente

  • Dipartimento VII – Politiche della mobilitą e dei trasporti del Comune di Roma

Progetti correlati

Studio generale per gli interventi di trasformazione di grandi assi viari

Classificazione dei comparti

La città "misurata"

Densità di mobilità

Domanda posti auto

La gestione della sosta